ATTENZIONE IMPORTANTE

19.05.2013 20:16

Presso la sede dei simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Montecosaro e' pervenuto un foglio con la scritta delega.

Con tale foglio una associazione si propone di assistere i cittadini nella gestione stragiudiziale, ed eventualmente giudiziale, per far ottenre ai sottoscrittori il risarcimento dei danni in relazione a varie problematiche differenti da territorio in territorio.

Per quanto riguarda il nostro territorio tale delega e' riferita allo sversamento di liquidi ed altro materiale inquinante.

In ragione di detta assistenza viene richiesto agli interessati un importo che e' pari a 20 euro per le persone fisiche, 40 euro per attività commerciali e 80 euro per le persone giuridiche.

Inoltre, con detta sottoscrizione, il firmatario s'impegna a riconoscere il 25% su quanto l'associazione riuscirà eventualmente a fargli riconoscere a titolo di risarcimento danni.

Detto 25% che dovrà essere riconosciuto all'associazione va inteso quale compenso e o rimborso per l'attività che la stessa associazione avrà svolto.

Ora, poiche' detta delega può generare delle convinzioni errate da parte dei sottoscrittori occorre chiarire che per promuovere una causa innanzi a qualunque tribunale d'Italia bisogna versare un importo per le spese di giustizia che viene denominato contributo unificato.

Detto contributo unificato varia in base al valore della causa, cioè in base al valore di quanto il danneggiato intende ottenere a titolo di risarcimento del danno.

Promuovere una causa, in ogni caso, comporta un grande rischio il che significa che qualora non si dovesse riuscire a provare il diritto violato e la legittimità della richiesta e conseguentemente il danno patito il costo del giudizio potrà essere addebitato a chi ha promosso la stessa causa.

Poiché dalla lettura della richiamata delega possono insorgere delle errate convinzioni con conseguenti delusioni, riteniamo opportuno informare tutti gli amici a prestare particolare attenzione prima di sottoscrivere detto foglio, atteso che si parla di una generica assistenza stragiudiziale, ed eventualmente giudiziale, senza però chiarire i reali costi che il sottoscrittore potrebbe sostenere.

Per tale motivo, nel prendere le distanze da detta iniziativa  invitiamo tutti i simpatizzanti a consultare il proprio avvocato prima di detta sottoscrizione.

segue copia delega: