Essere Italiano.

24.04.2013 21:07

Oggi ci sentiamo sempre meno fieri di essere Italiani, girando per internet ho raccolto vari commenti e ho deciso di pubblicarli per riflettere, pensare e magari riuscire ad accendere quel orgoglio che pian piano si é spento.

 

                                                     

 

Ciò

Ciao! Io sono una ragazzina che fa la scuola media e quando ho visto questa domanda sono subito stata attirata, perchè con la mia classe sono tre anni che lavoriamo sul significato di essere Italiani, sulla Costituzione, su cosa vogliamo fare del nostro bello Stato e di cosa le persone hanno fatto per ottenere questo risultato!
L'Italia è un Paese che ha ancora abbastanza strada da fare, e noi, che siamo il futuro dell'Italia doviamo esserne consapevoli e saper cosa fare.
Come dice l'Articolo 1 l'Italia è una Repubblica Democratica fondata sul lavoro, quindi l'Italia è lavoro, ma l'Italia è anche il cibo, come la pizza e gli spaghetti, l'Italia è storia, per la ricchezza di monumenti e opere storiche e di tutti gli avvenimenti avvenuti nei suoi territori. L'Italia è la mia casa ed è il paese più bello di tutto il mondo.
Come tutti i Paesi l'Italia ha avuto i suoi momenti difficili ed ha tutt'ora alcuni aspetti negativi, ma essere italiani, è una cosa speciale.
Noi siamo la pizza, noi siamo il mandolino, noi siamo il Risorgimento, noi siamo il lavoro, noi siamo l'ITALIA!
NOI SIAMO ITALIANI E BASTA!

 

Italiano

Essere Italiani?
Essere Italiani vuol dire essere noi, il nostro popolo, la nostra patria, gli Italiani sono miei fratelli, tuoi fratelli, fratelli di tutti noi.
Io sono fiero di essere Italiano perché' io sono Italiano, mio padre e mia madre sono Italiani, i miei nonni sono Italiani, il sangue che mi scorre nelle vene è sangue italiano.
Mi sento Italiano perché' quando sento gente che ingiuria il mio paese mi sento male, sono Italiano perché' le ruge guadagnate con la mia fatica sono Italiane, i vestiti che porto hanno profumo Italiano, il mio sorriso è Italiano, la mia felicita' è Italiana.
Ad alcuni Italiani non piace il nostro paese, ma chi è l'Italia?, l'Italia non siamo noi?, se qualcosa va male non bisogna offendere il primo che incontriamo e dare la colpa a entità' superiori ma bisogna combattere per fare diventare l'Italia un paese migliore.
Sono Italiano perché' amo la nostra nazione, amo i miei figli, sono Italiano perché' nessuno mi ferirà' mai all'orgoglio, sono Italiano perché' in strada sento il profumo dell'onesta', della bontà', della felicita'... sento il profumo Italiano.
Allora tu mi chiedi cosa significhi per me essere Italiani?
Per me significa essere parte integrante del futuro dei miei figli, della mia nazione, del mio paese!

 

Jenny12owl

..io sono molto nazionalistica, nel senso positivo del termine però..
in ogni momento della giornata sono fiera di essere italiana, di appartenere ad un paese che ha scritto la storia mondiale; pensiamoci, in passato si diceva "Roma caput mundi", ed era proprio così.. Roma, la nostra Roma, la nostra capitale è stata in passato la capitale del più grande impero mai esistito al mondo..
Se guardiamo alla nostra storia abbiamo alle spalle centinai di personaggi illustri che hanno cambiato, in un modo o nell'altro, al storio dell'uomo: Leonardo da Vinci, Michelangelo, Cristoforo Colombo, Dante Alighieri, Carlo Magno, Marconi, Marco Polo, Galileo Galilei.. solo per citarne alcuni..
Provate ad andare nei paesi del mondo.. forse gli altri paesi saranno più tecnologici di noi, forse avranno meno problemi, ma chi può vantare una storia di migliaia di anni, chi può dire di essere stato "il centro del mondo", chi ha sul proprio suolo un patrimonio culturale di immenso valore (ricordiamoci che l'Italia è il primo paese al mondo per l'UNESCO per quanto riguarda i beni patrimonio dell'umanità), chi può 
camminare per le strade di un paese che ha fatto la Storia..
siamo legati da "soli" 150 anni, ma siamo figli di personaggi straordinari..italiani..
Hanno lottato così tanto per darci la Nostra Italia.. hanno lottato per darci un futuro..
hanno lottato per farci diventare quello che siamo, per far trionfare quell'unico,splendido, tricolore sopra le divisioni regionali..
Erano persone comuni, e hanno messo la loro vita al servizio della nostra Patria..
Se anche vedendo la situazione attuale verrebbe voglia di mettersi le mani dei capelli, la Nostra Italia è comunque meravigliosa..
quindi domani siate fieri di essere italiani..
Io farò svolazzare il nostro tricolore, fiera, sempre e comunque, di appartenere ad un paese che ha scritto la Storia..

 

Matteo

Essere italiano per me può voler dire tante cose, non so se positive o negative, forse qualche idea me la sono fatta guardandola televisione e non sempre può essere buona.Per esempio credo che per un ragazzo come me, che in Italia c'è nato, non possa pensarne male anche perchè fortunatamente non mi manca niente. Una casa, io e la mia famiglia, ce l'abbiamo, i miei genitori fortunatamente lavorano per cui male non stiamo qui. Essere italiani per me è una cosa positiva anche perchè se penso a come stanno i bambini in alcune paesi dove sono andato in vacanza mi viene male. Infatti negli ultimi due anni siamo andati nel Mar Rosso e in Tunisia e lì i ragazzi della mia età e anche più piccoli devono lavorare come cani, perciò questa è una cosa a favore di essere italiano perchè qui il lavoro dei piccoli viene punito dalla legge.

 

Anonimo

Un tempo ero fiero di essere Italiano...
ma col passare del tempo mi accorgo che quest'entusiasmo va via via esaurendosi....
me ne accorgo quando leggo i giornali, quando guardo la tv e quando apprendo nuove e vecchie notizie da internet...
quando vengo a sapere di brutte storie, di donne violentate, di bambini maltrattati, di animali seviziati...
di morti ammazzati, di cosche mafiose e di capi mafia, di Totò Riina e la sua ferocia...
della Chiesa e del Vaticano, di Cardinali, Papi e Vescovi che sanno, tacciono e soprattutto collaborano con la mafia...con i malaffari...per i soldi...
di un governo che mente, che ha sempre mentito, che è fatto solo di riccone teste di caz..z.o, che pensano solo ai soldi e che fanno affari con la mafia per guadagnare sempre di più...
per tutte le stragi che il governo ha comandato, per le sue trattative con le famiglie dei boss, per tutti i segreti, per tutti i casi irrisolti...
per l'omertà che regna ed alla quale purtroppo non ci si può sottrarre per ovvi motivi...
e a causa di tutto ciò, io Italiano sono messo in ridicolo davanti a tutto il mondo, ogni giorno al tg...ed ogni volta che mi trovo a parlare con i miei parenti emigrati all'estero provo vergogna...
adesso posso dire che essere Italiano fa davvero schifo.....

 

Maximilien

Che significa essere fieri?

Ognuno è quello che è c'è poco da essere fieri prima o dopo faremo schifo se non da vivi almeno da morti! 

sic transit gloria mundi!

 

Gervasio

Sempre e comunque orgoglioso e fiero di essere ITALIANO

 

McKegan

io neanche un po'..ho cercato di vedere qualche lato positivo sull'Italia ma proprio non ci riesco..quando potrò spero di riuscire ad andarmene da qui..l'Italia di per sè sarebbe un paese molto bello..con dei posti stupendi..ma tanto al governo dell'Italia non gliene frega un benemerito ca**o..questo,secondo me,rende l'Italia un vero schifo..
Questi sono i miei pensieri..vi pregherei di non giudicarli..

 

Alby

Ma che c'entra la classe politica con l'essere fieri di essere italiani scusa!? Io se penso all'Italia, alla mia PATRIA, non penso nè a Berlusconi, nè a Bersani nè a nessun'altro politico corrotto da quattro soldi, penso piuttosto a Dante, alla Serenissima, all'Impero romano, a Manzoni, all'arte, alla cultura, alla storia gloriosa, ai grandi santi nostri compatrioti, alla bellezza delle nostre città, alla storia che racchiudono anche i nostri paesi più piccoli... Non ricordo chi mi ha detto che ha sentito dire da un americano che stava visitando Roma che in Italia ogni pietra parla di storia... Sinceramente non ho bisogno di bravi e brillanti politici per sentirmi fiero di essere italiano, mi basta la mia storia e la mia cultura. Io sono d'accordo con te che questi politici (e metto dentro sia quelli del centro-sinistra che quelli del centro-destra) sono dei corrotti che se ne fregano del bene del Paese e mi fanno tanto ma tanto schifo, ma fatti una domanda: ci meritiamo di meglio? Ogni popolo ha la classe politica che si merita, e noi sinceramente non ci meritiamo nulla di meglio di quello che abbiamo purtroppo. E' pieno di arrivisti che fanno carte false per far soldi, ovviamente ai danni di altre persone, abbiamo mezza Italia in cui non si rispettano nemmeno le più elementari leggi del Codice della Strada e in cui si votano politici mafiosi in cambio di qualche favore, al sud (una volta anche al nord, anche se in maniera molto minore, ora non più) si fanno concorsi pubblici assumendo personale del tutto inutile con lo scopo di sistemare amici e parenti, abbiamo una gioventù (e te lo dico io che ho 22 anni, quindi sto facendo una grossa critica alla mia generazione) che passa le giornate su Facebook a farsi gli affari degli altri e che pensa alle cose futili, che non si interessa di nulla, che non ha valori saldi... ci meritiamo di meglio? Non credo. I politici che abbiamo sono lo specchio del popolo che rappresentano. Una volta un presidente amiricano, non ricordo quale, ha detto agli americani: "Cari amiericani, invece di chiedervi cosa fa il Paese per voi chiedetevi cosa fate voi per il Paese", invece di scaricare sempre le colpe sui politici forse sarebbe bene che ogni italiano si facesse questa domanda.

 

Ilovedamon

C'è gente che ha risposto dicendo " non devi vederla da un punto di vista politico.. guarda i posti, la storia, dante..ecc" ok.. va bene.. ma non capite una cosa. L'italia come ogni stato è fondata sul governo, è fondata sulla politica. Come fai ad apprezzare la tua città se è sommersa da spazzatura? come fai ad amare l'istruzione se ti tagliano le ore di studio per "risparmiare" soldi? Io vivo in una città dove le strade sono sporche non sono curate, la sera non posso uscire perchè le piazze principali sono piene di marocchini e rumeni con i coltellini, come faccio ad amare il mio paese quando i politici davanti a tutto questo chiacchierano dormono e prendono soldi? Loro dovrebbero rappresentarci, dovrebbero difenderci, dovrebbero darci un istruzione non tagliarci le ore! L'italia sarà pure bella.. ma quanto pensate che dureranno le belle città se non vengono curate? Tornando alla storia credete Garibaldi che si è battuto per un'italia unità sarebbe fiero di come ci siamo ridotti? Non potete chiudere gli occhi davanti a questa politica davanti alla mafia, e aprire gli occhi andare fieri per le bellezze che ci dà.. Recente ho visto alle Iene un servizio su Napoli.. Una bambina di 10 anni in lacrime che non resiste più a vivere in un mondo governato dalla camorra..
Risposta? sono felice di essere italiana, ognuno dovrebbe apprezzare le proprie origini, ma non sono contenta di vivere in questo modo..
fatemi sognare..fatemi credere che fuori da qui le cose siano migliori. Ma il mondo intorno a noi sembra tutto uguale, circondato da guerre e tristezza.. forse la domanda migliore sarebbe..siamo fieri di quello che siamo?

 

Tasso

 l'Italia sarebbe un gran paese, una bella nazione ma il governo e la mentalità nuova dei cittadini la sta portando allo sfascio. Appena passi il confine vedi il diverso modo di vivere e di pensare il rispetto per le persone e per i luoghi che qui ormai non c'è più. In più siamo lo zimbello del mondo grazie al nostro governo. In Italia ormai si è o ricchi o poveri, o freghi o niente!
E pensare che era forse il miglior paese del mondo, dove sono nate tante menti geniali e dove possiamo vantarci di arte e paesaggio.
Non dico di scappare all'estero, non ne ho una gran voglia anche se sarebbe forse la cosa migliore da fare, però il futuro italiano lo vedo piuttosto incerto.

 

 

 

Raf Bia

 

Non basta qualche furfante che oggi ci governa a cancellare millenni di cultura che tutto il mondo ha imitato, e che cerca di sminuire facendo come la volpe con l'uva. il risorgimento italiano è la culla della civiltà, rome è la capitale del mondo, la gente di questo straordinario angolo di mondo ha insegnato a leggere, a scrivere, a pensare, e perfino a mangiare a tutti.

ORGOGLIOSO E FIERO, E GRATO A DIO, DI ESSERE QUELLO CHE SONO: ITALIANO

 

Adriano Bobbio