Tares...lacrime di coccodrillo?
Siamo stati a questo incontro pubblico sulla Tares, lunedi 8 luglio, organizzato dal Sindaco di Montecosaro ed abbiamo ascolato il Sindaco Cardinali che si è preso un'ora per dire che la tassa prevede aumenti spropositatii e iniqui (vero!), che i Comuni non ne avranno effettivo beneficio finanziario, che essi si sono ridotti a semplici esattori, che questa tassa viene imposta dall'alto con coefficienti arbitrari, che nel frattempo sono diminuiti i trasferimenti statali ai Comuni, ad esempio a Montecosaro dal 2007 al 2013 ridotti del 95% (da 904.000 a 44.000 euro).
Poi sono intevenuti gli altri sindaci presenti che si sono accodati, ribadendo la loro impotenza di fronte a decisioni prese dal governo e scaricando tutto su Roma.
Premesso che questa tassa è tutta da verificare, (forse non verrà nemmeno applicata, sole 24 ore del 12-04-13), visto che è una tassa sui costi dei servizi (rifiuti, P.I. ect..) perchè nessuno ha parlato di possibile riduzione degli stessi costi?
Inoltre è vero che i trasferimenti statali si sono in pratica azzerati?
Il conteggio-proiezione Tares fatto dal Comune (vedi la tabella che abbiamo pubblicato su Montecorriere) non ci appare chiaro nella cosidetta "quota variabile", perchè?
Insomma ci sarebbero diverse domande a cui dare risposta su questo argomento..sempre che non ci dicano che la Tares verrà abolita..non ci sarebbe da stupirsi, siamo in italia!
Attivisti movimento5stelle Montecosaro.